... per la gestione della Privacy

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La cosiddetta Legge sulla Privacy, oggi denominata GDPR in vigore dal 25 maggio 2018, obbliga i detentori dei dati sensibili delle anagrafiche ad una specifica autorizzazione scritta e firmata e ad una particolare conservazione degli stessi.

Se Vi serve e interessa questo obbligo, il programma può gestire in maniera sistematica e automatica questo controllo durante l'emissione dei documenti ai clienti e ai fornitori oppure anche in maniera manuale in tutte le tipologie di anagrafiche inserite nel programma.

Per chi raccoglie informazioni anagrafiche dei propri clienti, fornitori ed altri soggetti, per chi vuole inserire e utilizzare i loro dati sensibili (telefono, email, ecc.) e intende utilizzare il relativo modulo, deve attivarne la gestione e poi cominciare a stamparlo e farlo firmare.


Attivare la gestione della Privacy

Per attivare la gestione occorre accedere come ADMIN e attivare il controllo Gestione privacy presente in Applicazione - Aziende - Impostazioni.
Il controllo Gestione privacy può assumere 3 valori:

No, va selezionato nel caso in cui non si voglia gestire il controllo della privacy, ma è sconsigliato perché l'uso e il controllo dei dati anagrafici inseriti è di Vostra responsabilità;

Manuale, va selezionato se si vuol gestire la registrazione dell'avvenuta firma da parte del cliente, ma senza l'obbligo di stampa su carta del modulo della privacy;

Automatica, va selezionato se si vuol gestire come obbligatoria anche la stampa del modulo della privacy da far firmare e poi registrare l'avvenuta firma.

!! Attenzione !!

Comunque venga configurata, la gestione della privacy non impedisce l'emissione dei documenti di vendita.


Usare la gestione della Privacy

Una volta attivata, la gestione può essere utilizzata e gestita in 2 modalità diverse a seconda di quale maschera viene utilizzata:

Documento generico, Bolla di resa a fornitore e Ordine a fornitore permettono la gestione per i Clienti e per i Fornitori - se il controllo Gestione privacy risulta Manuale o Automatica, durante la compilazione del documento, appena verrà fatta la selezione del cliente o del fornitore, apparirà la seguente richiesta:

oRispondendo No con il controllo Gestione privacy Automatica, la procedura di stampa del modulo si interromperà, ma si potrà procedere ugualmente all'emissione del documento;

oRispondendo Sì oppure rispondendo No con il controllo Gestione privacy Manuale, dopo l'eventuale stampa su carta del modulo da far firmare, apparirà la seguente richiesta

Rispondendo Sì a questo messaggio il programma memorizzerà l'avvenuta firma e nella compilazione dei successivi documenti non chiederà più la stampa del modulo di quel cliente o fornitore;

Rispondendo No invece verrà memorizzato il diniego alla firma e quindi al prossimo documento verso quel cliente o verso quel fornitore verrà chiesta di nuovo la stampa del modulo.

Anagrafica permette la gestione per tutti i tipi di anagrafica - se il controllo Gestione privacy risulta Manuale o Automatica, ogni volta che si Registra un'anagrafica, a prescindere dal tipo (cliente, fornitore, ecc), apparirà un messaggio che richiede la stampa del modulo da far firmare all'anagrafica:

oRispondendo No con il controllo Gestione privacy Automatica non verrà emessa la stampa del modulo cartaceo, ma il dato modificato verrà comunque registrato;

oRispondendo Sì o rispondendo No con il controllo Gestione privacy Manuale oppure semplicemente scegliendo il menù Stampa - Autorizzazione dati nella maschera, dopo l'eventuale stampa del modulo cartaceo, apparirà la seguente richiesta:

Rispondendo Sì a questo messaggio il programma memorizzerà l'avvenuta firma;

Rispondendo No verrà memorizzato il diniego alla firma da parte di quell'anagrafica.

!! Attenzione !!

Soltanto i clienti che hanno firmato il modulo della Privacy potranno essere destinatari di newsletter di Mailing, mentre tutti gli altri no.