... gestire i kit secondo Buffetti

Come fare per... ›› Listini ››
Parent Previous Next

Per definizione,  KIT è un insieme di prodotti che, per comodità di gestione o per valutazioni economiche, viene gestito come se fosse  un unico item.

Sulla base di questa definizione si distinguono:

Codice PADRE
E’ l'item di riferimento a cui fanno riferimento due o più codici FIGLIO.

Codice FIGLIO
E’ il  singolo item che fa parte del KIT e riferimento al codice PADRE.
Può, in alcuni casi, essere a sua volta un codice PADRE a cui  fanno riferimento più codici  FIGLIO.

Le relazioni che permettono di associare i codici FIGLIO al codice PADRE si definiscono attraverso la “DISTINTA”.

Tipologie di  KIT in uso alla Gruppo Buffetti

KIT EFFETTIVO

Ogni codice FIGLIO rappresenta un item gestito fisicamente in modo discreto in termini logistici.

Viene ordinato il PADRE e l'evasione viene subordinata alla presenza (esistenza) dei FIGLI (non sono possibili evasioni parziali).


KIT ASSORTITO

Il KIT, in questi casi, è utilizzato principalmente per facilitare l'operazione di inserimento ordini a sistema.

Il PADRE viene imputato come codice di raccolta di più prodotti FIGLI.   Appena inserito, tramite il codice PADRE, l'ordine viene esploso, secondo la distinta, nei relativi ordini dei FIGLI (componenti).

I singoli ordini (FIGLI) vengono gestiti dal sistema come unità distinte e separate (anche evasione parziale).

Questo tipo di KIT non deve contenere FIGLI che a loro volta sono KIT VERI o KIT ASSORTITI.


KIT KIA

Nella realtà si tratta di un “finto” KIT in quanto, secondo il sistema, è un prodotto singolo (es. una scatola) che però al suo interno contiene un insieme di prodotti (FIGLI) definiti attraverso la “distinta”.

Per definizione l'evasione è sempre “totale”.


ATTENZIONE !!

Sia i codici PADRE, che i codici FIGLI, sono presenti distintamente, come anagrafica prodotti, nel sistema (codice, prezzi al Pdv, prezzi EU, ecc.).

(*) In generale i costi di acquisto dal fornitore vengono imputati direttamente sui codici FIGLIO.   Unica eccezione si ha nel caso dei KIT KIA in cui fisicamente viene acquisito a sistema il solo prodotto PADRE.

(#) Generalmente il codice FIGLIO non è ordinabile dall'affiliato, salvo quei casi in cui il prodotto FIGLIO viene inserito per motivi promozionali (es. lancio) nell'ambito di un KIT per poi essere gestito, per eventuali riordini, come singolo prodotto

I flussi di “aggiornamento listini” garantiscono che il programma gestionale conosca esattamente la composizione dei prodotti KIT (ossia codici Padre e codici Figlio e loro relazioni).

Le variazioni anagrafiche dei prodotti arrivano al programma gestionale dell'Affiliato con almeno una settimana di anticipo rispetto alla prima evasione di prodotto.

L’Affiliato potrà emettere ordini relativi ai codici PADRE.

L’Affiliato può nei casi previsti (flag ordinabilità) emettere ordini anche dei soli codici FIGLIO.

Nel caso in cui nel programma gestionale viene inserito un ordine relativo ad un codice Padre verranno incrementate le quantità in ordine di:

Codice Padre (non nel caso di KIT “Assortito” (A))

Codici Figlio (presenti nella “distinta”)

Giornalmente è previsto un flusso di dati (bolle elettroniche) che viene inviato a ciascun Affiliato contenente i dati relativi ai prodotti evasi da Buffetti (sia da magazzino CEVA/BARTOLINI, che convenzioni di tipo “A”, che convenzione SPICERS).

Sempre giornalmente viene inviato all’Affiliato un file in formato PDF relativo alla bolla cartacea delle evasioni del giorno prima.

La “bolla elettronica” riporta tutti i prodotti che sono stati oggetto dell'evasione anche quelli che risultano non “visibili” al programma gestionale (novità).

Il programma gestionale leggerà le informazioni presenti nella “bolla elettronica” e provvede alle operazioni di “carico automatico” dei prodotti (quantità e valore) nel magazzino dell'Affiliato.

Il programma gestionale nel caso in cui riscontri (per eventuali problemi di “visibilità”) la presenza di prodotti non esistenti nel proprio DB crea l'anagrafica degli stessi, come nuovi, con un set di informazioni limitate (codice, descrizione, IVA).