Listini di vendita

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I listini di vendita

sono il punto cardine di un'attività commerciale, indicano il prezzo a cui i prodotti del nostro punto vendita vengono venduti.

la scelta di questi prezzi è spesso oggetto di complesse considerazioni, ma determinano il posizionamento di mercato dei nostri prodotti.

Stabilire un prezzo per un prodotto può essere facile o difficile secondo le caratteristiche del prodotto, la sua commerciabilità, la concorrenza presente in zona, la nostra marginalità, la sua reperibilità e la nostra capacità commerciale.

Il programma può aiutare a fare i calcoli, ma non può certo scegliere le politiche commerciali.

Quindi prima di iniziare a gestire i listini occorre studiare una politica commerciale.

Politica commerciale che può essere sempre e comunque modificare nel tempo.

In un punto vendita non esiste solo un listino valido per tutti i prodotti, ma ne possono esistere diversi e sono sempre legati alla nostra strategia commerciale.

Se adottiamo una strategia commerciale poco dinamica e' sufficiente realizzare un solo listino contenente tutti i prodotti venduti.

Se vogliamo adottare una strategia più dinamica diventa necessario realizzare più listini.

Si partirà con la definizione di un listino di base e poi sulla base delle aree di operatività si realizzeranno i listini derivati; per intenderci se desideriamo avere dei prezzi diversi per i prodotti venduti sul web bisognerà creare dei listini appositi, così come se vogliamo realizzare dei listini con prodotti destinati al commercialista o ad un cliente molto grosso che vogliamo trattare con prezzi riservati.

I tipi di listino sono:

Listino promozionale.
è un listino usato per i prodotti in promozione, ovvero tutti quei prodotti a cui si desidera attribuire dei prezzi interessanti per invogliare il cliente all'acquisto. Con questo listino e' possibile realizzare delle promozioni periodiche su fasce di prodotti o aree commerciali specifiche.

Listino cluster.
questa tipologia di listino e' applicabile a più listini e permette di realizzare liste di prodotti con prezzi particolare da assegnare a clienti appartenenti a determinate classificazioni o cluster.
esempio sono quei listini contenenti prodotti con prezzi particolari destinati a quei clienti classificati come commercialisti o parrucchieri o che appartengono a grandi clienti che rappresentano l' 80% del fatturato del punto vendita.
La motivazione della classificazione dipende sempre dalla nostra politica commerciale.

Listino particolare.
i listini particolari sono quei listini, con condizioni favorevoli, rivolti a particolari Clienti del punto vendita, ad esempio prezzi vantaggiosi rivolti a grandi aziende. Questo listino si distingue dal cluster perché rivolto al singolo cliente e non a gruppi di clienti.

Listino promozionale generale.
questo listino ha la caratteristica di rappresentare una lista di prodotti che per motivi commerciali devono avere sempre un prezzo diverso da quello presente nel listino base.
in questo listino vanno inseriti quei prodotti che vogliamo siano sempre venduti ad un determinato tipo di prezzo; anche in questo caso la politica commerciale del nostro punto vendita determina la scelta dei prodotti: ad esempio, se per motivi concorrenziali, decidiamo di vendere la carta per fotocopie sempre ad un prezzo inferiore di quello imposto nel listino base, il prodotto deve essere inserito in questo listino. Così vale anche se decidiamo di vendere una penna ad un prezzo più alto del listino base.

Il listino base del punto vendita.
questo listino è unico e stabilisce i prezzi di vendita base di tutti i prodotti del nostro punto vendita. questo listino e' direttamente collegato alla scheda prodotto e vive solo in presenza della scheda prodotto. Viene inserito nell'archivio attraverso il caricamento di un listino XML o attraverso il caricamento manuale dei dati.

La struttura del programma prevede che il listino base del Gruppo Buffetti sia sempre e comunque salvaguardato e pertanto e' registrato in un'area in cui non e' possibile fare variazioni; resta comunque possibile imporre valori diversi di prezzi inserendoli nell'area delle eccezioni che ne attribuiscono la personalizzazione del prezzo senza però cancellare quello originariamente attribuito dalla Gruppo Buffetti. Questa condizione viene interpretata dal programma come una variazione del prezzo base e come tale viene proposta in tutte quelle maschere in cui ne viene chiesta l'esposizione (tipo documenti di vendita, fatture ecc).

Nel caso si tratti di prodotti non distribuiti dal Gruppo Buffetti, ma acquistati da altri fornitori, i prezzi imposti dovranno comunque essere impostati nell'area delle eccezioni.

Ricordiamo che:

la scelta dei prodotti da inserire nei listini e' libera e lasciata a parametri valutativi dettati dall'esperienza del punto vendita.

il prezzo da attribuire ai prodotti e' determinato da scelte personali scaturite da calcoli matematici o da semplici decisioni.

Qualora si voglia e' possibile demandare la costruzione del listino a regole di composizione che, una volta salvate, si possono richiamare per rigenerare ed aggiornare di volta in volta il listino.

Una volta stabilito il contenuto del listino e' possibile associarlo ai clienti interessati.

vediamo ora come applicare quanto detto.

accedere alla funzionedal menù

si apre la maschera

selezionare il bottoneper creare un nuovo listino.

Indicare le seguenti informazioni per il nuovo listino:

Numero: ricordiamo che la numerazione dei listini e’ soggetta alle seguenti regole:

oI numeri da 1 a 100 sono riservati a Buffetti, che potrà così fornire dei listini preparati “ad hoc” nel range di numerazione

oI numeri da 90 a 100 saranno utilizzati da Buffetti per le operazioni promozionali tipo “flyer”

oI numeri da 101 a 200 sono usabili dall’Affiliato per creare i propri listini.

Descrizione: indicare una descrizione che identifichi la caratteristica primario del listino che si sta creando.

Tipo: selezionare il tipo di listino che stiamo creando secondo lo scopo finale del listino.
Ricordando che l'elenco e' ordinato secondo la priorità d'applicazione del listino.

Promozionale

La tipologia deve essere di vendita.

L'IVA inclusa o esclusa dipendente dal modo con cui si vuole trattare i prezzi.

Il Tipo deve essere particolare.

La Validità in cui vogliamo che sia applicato il listino.

Dopo aver inserito i dati premiamo registra per confermare le operazioni e creare il nuovo listino.

L'eventuale messaggio .

indica che, essendo un listino particolare, ha bisogno di essere associato a uno o più clienti per essere applicato.

Non avendo ancora associato nessun cliente il messaggio, giustamente, evidenzia questa situazione.

Premendo OK si prosegue con il completamento delle informazioni necessarie.

Ora procediamo con l'inserimento dei prodotti appartenenti a questo listino.

Per inserire dei prodotti si può operare in due modi diversi o attraverso l'inserimento diretto dei prodotti o utilizzando delle regole di composizione.

per effettuare l'inserimento diretto dei prodotti si deve premere il pulsante INSERISCI

Nella maschera Selezione Prodotti si possono scegliere direttamente i prodotti appartenenti al listino.

Inserire il codice o parte di esso per evidenziare i prodotti interessati.

E' possibile ricercare i prodotti anche con la descrizione o parte di essa. Per una ricerca parziale del prodotto e' possibile usare il carattere % nel campo descrizione.

Una volta evidenziati i prodotti per selezionare quelli che devono far parte del listino mettere una spunta con il mouse nella casella 'SEL' accanto al codice del prodotto interessato.

Una volta terminata l'operazione di spunta effettuare 'CONFERMA' per accettare i prodotti selezionati

Alla fine si ottiene l'elenco dei prodotti come si vede dalla figura precedente.

Al fine di conservare il lavoro fin qui fatto e' conveniente premere il tasto .