... effettuare un inventario di magazzino

Come fare per... ›› Magazzino ››
Parent Previous Next

L'inventario di magazzino e' una delle operazioni più importanti di un'attività commerciale.

Conoscere con esattezza le quantità dei prodotti, destinati alla vendita, presenti nel nostro magazzino e la sua valorizzazione ci permette di capire come si sta muovendo la nostra attività.

Per inventario si intende una conta fisica della quantità di tutta la merce presente nel nostro esercizio commerciale. Ovviamente la merce da contare e' quella destinata alla vendita e non quella in uso presso l'esercizio.

Pertanto e' importante che in un determinato periodo dell'anno venga dedicato del tempo a questa attività.

Non esiste un momento obbligato in cui effettuare questo lavoro, si consiglia di farlo all'inizio dell'anno solare solo per una comodità contabile.

L'inventario può essere eseguito in due modalità:

in un tempo unico, in cui si chiude l'esercizio per la vendita al pubblico con lo scopo di effettuare la conta fisica di tutta la merce. Questa modalità ha il vantaggio di concentrare in un momento preciso l'inventario dell'intero magazzino, ma ha lo svantaggio di tenere il negozio chiuso per alcuni giorni.

in tempi diversi, in cui ad esercizio chiuso al pubblico, si effettua la conta fisica di merce omogenea. Questa modalità ha il vantaggio di non dover chiudere il negozio per molto tempo, ma ha lo svantaggio di effettuare l'inventario totale in un tempo più lungo.

La scelta di un modo di operare rispetto all'altro dipende dall'importanza che individualmente si dà ai vantaggi offerti.

Effettuare un inventario con l'ausilio del programma software descritto permette di elaborare velocemente, alla fine dell'operazione, i dati acquisiti.

Decisa la modalità operativa ed il periodo in cui effettuare l'operazione si dovrà preparare il software alla gestione dei dati che verranno raccolti.

La gestione di un inventario, attraverso l'uso del software, prevede i seguenti passi operativi:

Avvio dell'inventario con selezione dei prodotti da inventariare.

Conta fisica dei prodotti selezionati per l'inventario.

inserimento dei dati di esistenza dei prodotti inventariati nel programma di gestione.

chiusura della procedura d'inventario per la valorizzazione finale.

La funzione presente nel menù -> avvia la procedura d'inventario.

aperto l'inventario sui prodotti interessati si passa alla conta fisica degli stessi.

Attenzione:

la conta fisica deve essere effettuata a vendita ferma e comunque dopo aver dichiarato l'apertura dell'inventario.

il programma non tiene conto delle vendite o dei carichi effettuati dal momento in cui viene dichiarato aperto un inventario al momento in cui vengono contate fisicamente le quantità.

Le quantità contate fisicamente vanno poi inserite nella maschera di caricamento dell'inventario. Questa operazione può essere eseguita tranquillamente anche durante l'attività di vendita, in quanto il programma in questa fase tiene conto dei movimenti di vendita o di carico.

La chiusura dell'inventario registra per ogni prodotto inventariato un movimento di magazzino con la relativa quantità.