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Accedendo dal menù principale alla vocepoie quindi selezionare la cartella

Questa funzione consente di configurare i Documenti che si vogliono usare nel punto vendita.

Nella maschera seguente

e' possibile definire:

i dati necessari alla numerazione del documento (prefisso e numero).

Numerazioni personalizzate per fatture B2B, Contratti e Elettroniche per la PA.

la causale di fatturazione.

il movimento di magazzino.

la stampa della testata del documento.

le note di fine documento.

I dati di contabilità: causale, filiale e registro.


Documento

oTipo e Sottotipo

Sono le tipologie e le eventuali ulteriori specifiche dei documenti da emettere e da configurare

Emissione

oContatore

Si intende la numerazione sequenziale e progressiva che viene attribuita di volta in volta dal programma al documento emesso.

Il contatore, se impostato, è gestito in automatico dal programma.

Può essere impostato la prima volta per allineare la numerazione del programma con la numerazione fisica delle fatture già emesse.

L'impostazione iniziale va specificata nella maschera Contatori dove si possono definire i dati specifici del numero progressivo che verrà incrementato ad ogni emissione del documento associato, questo numero viene azzerato quando si usa la funzionenormalmente a fine anno.

Per particolari tipologie di fatturazioni quali B2B, Contratti e Elettronica e Split Payment e' possibile definire numerazioni personalizzate.

Quindi per le fatture B2B abbiamo la possibilità di definire una numerazione come sottotipo delle fatture differite, vedi esempio seguente

in questo campo e' possibile inserire un contatore specifico che il documento dovrà seguire.

Anche per le fatture dei Contratti abbiamo la possibilità di definire una numerazione personalizzata nel sottotipo delle fatture immediate, vedi esempio seguente

anche in questo caso e' possibile inserire un prefisso di 4 caratteri alfanumerici e un contatore di 6 caratteri numerici.

Stesso discorso per la fattura Elettronica CON split payment oppure Elettronica SENZA split payment dove è possibile differenziare la numerazione nel sottotipo delle fatture differite, delle fatture immediate oppure delle note di variazione, ad esempio, vedi immagine seguente

oCausale

per alcuni tipi di documenti e' necessario definire la causale di fatturazione già configurata e impostata in del sottomenù del menù principale .

Questa informazione indica al documento come deve comportarsi all'atto dell'emissione per quanto riguarda la numerazione da seguire, la sua eventuale fatturazione di riferimento e i movimenti di carico e di scarico da seguire.

oMovimento

per alcuni tipi di documento e' necessario definire il tipo di movimento di magazzino a cui sono associati, dove per movimento di magazzino si intende la dinamica di gestione del magazzino ovvero come viene movimentata la quantità ed il prezzo a seguito dell'emissione del documento. In parole povere quando si emette un documento di fatto si movimentano dei prodotti che possono generare dei movimenti in quantità e a valore del prodotto stesso e questa movimentazione e' stabilita dalla configurazione dei movimenti di magazzino presente in.

Stampa

oStampa testata?

indicare se nella stampa cartacea e su file PDF deve apparire l'intestazione del documento contenente informazioni relative al PDV

per rispondere

per rispondere No

oFile note di fine documento

è un campo in cui si può specificare percorso e nome di un file in formato TXT contenente del testo libero che verrà stampato in ogni documento nell'area descrittiva dei prodotti subito dopo l'ultima riga di prodotto.

Contabilità

oCausale

oFiliale

oRegistro

Sono 3 informazioni specifiche del programma di contabilità utilizzato e che verranno poi inserite nel file di passaggio dei dati al programma di Contabilità eBridge.