Contratti

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Nella cartella Contratti è possibile specificare le informazioni relative ai vari contratti di ogni Cliente.

In questa cartella si possono definire altri controlli in particolare:

Definizione specificare le caratteristiche generali del contratto

oValidità del contratto contiene informazioni specifiche su inizio e fine, durata e rinnovo del contratto

Tipologia permette di selezionare la durata tra Annuale, Biennale o Triennale

Stipula deve contenere la data di stipula del contratto

Solare (fattura in dodicesimi) indica se il contratto è solare

Data di inizio e Data di fine indicano le date precise di inizio e fine del contratto

Rinnovo tacito specifica che il rinnovo del contratto avviene in maniera tacita

Giorni disdetta specifica quanti giorni prima della scadenza va eseguita la disdetta del contratto

oFatturazione automatica indica impostazioni relative alla fatturazione

Pagamento specificare la modalità di pagamento della fattura

Dividi la fattura in N. parti indicare in quante parti va divisa la fattura

Emetti la fattura ogni N. mesi a partire dal specificare ogni quanti mesi va emessa la fattura e a partire da quale giorno

oAnnotazioni (piede documento) sono 2 campi di annotazioni libere che verranno stampati nelle fatture

oUltima fattura visualizza numero di rata, numero e data dell'ultima fattura emessa al cliente in precedenza

Prodotti specificare i dettagli (prodotti e servizi) che compongono il contratto e in particolare:

oProdotti in fattura è un gruppo di opzioni che definiscono i dettagli di prodotti e importi da far apparire in fattura e in cui bisogna scegliere tra:

Includi dettagli completi del prodotto indica che in fattura devono apparire i singoli prodotti e i relativi importi dettagliati

Includi codice e descrizione dei prodotti nascondendo i singoli prezzi indica che in fattura devono apparire i prodotti ma nessun prezzo specifico

Riepiloga, sommando gli importi, con il prodotto specifica che in fattura deve apparire soltanto il prodotto selezionato e l'importo totale del contratto

oRiquadro dei prodotti deve contenere la lista dei prodotti e servizi che fanno parte del contratto e per ogni riga di prodotto saranno presenti:

Listino(base) la visualizzazione del prezzo di base del prodotto

Sconto l'eventuale percentuale di sconto applicata sul prezzo Listino(base), può essere digitato alternativamente al Prezzo Un.

Prezzo Un. è il valore del prodotto digitato alternativamente allo Sconto oppure calcolato sul Listino(base) se viene specificata una percentuale di sconto

Q.tà indica i pezzi di prodotto per ogni riga

Fisso specifica che il prezzo è fisso a prescindere dagli aggiornamenti del listino prodotti, è spento se l'utente ha digitato lo Sconto oppure attivo se ha digitato l'importo del Prezzo Un.

Disdetta indica la data di disdetta della riga dal contratto per specificare che non va più fatturata

!! Attenzione !!

Per maggiori dettagli sul funzionamento della gestione dei contratti accedere anche alla voce Gestione contratti.