Codici pagamento

Menù Utente ›› Archivi ›› Archivi Ausiliari ››
Parent Previous Next

La maschera dei Codici pagamento è la funzione che determina le modalità in cui deve avvenire un pagamento sia come tipologia, che come tempistica, che come quantità da versare.


Nel dettaglio, questa maschera permette di creare tante modalità di pagamento e gestisce nel particolare una serie di informazioni:

Codice e Descrizione sono 2 campi che servono esclusivamente come valore di riconoscimento del metodo di pagamento e a prescindere dal loro contenuto non ne modificano il funzionamento.


Dettagli pagamento è un riquadro che contiene delle informazioni importanti sul pagamento, in particolare prevede.

oTipo di pagamento cioè il mezzo di pagamento che può assumere i valori Rimessa diretta, RIBA, RID, Tratta, Pagato e Cambiali.

oScadenza rata che determina il giorno di scadenza di ogni rata del pagamento e può assumere valori specifici Stessa data scadenza, dal 1° al 30° giorno del mese, Fine mese, A vista, Stesso giorno documento e anche Richiesta data che attiva una maschera di digitazione della data di scadenza ogni volta che viene utilizzato questo codice di pagamento quando si emette un documento.

oN° rate è il campo che indica in quante parti va ripartito l'importo del pagamento.

oIntervallo 1^ rata indica come determinare le date di scadenza e in particolare i giorni che devono trascorrere tra la data di emissione del documento e la prima rata.

ofra le altre rate indica i giorni da calcolare per determinare le successive scadenze di pagamento.


Maggiorazione / Sconto dà la possibilità di applicare al documento emesso con questo codice di pagamento una Maggiorazione, che verrà esposta come spese generiche, o uno Sconto, eventualmente cumulativo con altri sconti, con la percentuale indicata nel campo Valore.


Prima nota è un valore specifica la Causale da scegliere tra i valori 1 - Parziale giornaliero cassa, 2 - Riporto cassa e 3 - Incassi del giorno (CONTANTI).


Dati di contabilità riguarda una serie di informazioni relative al passaggio dei dati alla Contabilità, in particolare riguarda:

oCodice cioè il codice di contabilità da utilizzare nel file di passaggio.

oCausale contabile che è la causale della Contabilità.

oCausale IVA per cassa da usare nel caso di pagamento che lo prevede.

oConto cioè conto previsto nella Contabilità per questo pagamento.


Fatturazione elettronica è l'identificativo del tipo di pagamento secondo l'Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica del documento con questa Modalità Pagamento; tutte le modalità sono specificate nella lista e devono essere selezionate tra quelle disponibili e indicate.


Ripartizioni degli importi è un riquadro in cui si definisce come ripartire l'importo da pagare qualora siano previste almeno 2 rate; in questo caso occorre indicare:

Modalità di ripartizione che indica come va diviso l'importo totale tra le rate scegliendo tra

oDi pari importo, cioè rate con importo uguale per tutte;

oImposta cumulata sulla 1^ rata per aggiungere tutta l'imposta nella 1^ rata;

o1^ rata sola imposta per far in modo che l'importo della prima rata sia composto soltanto dall'imposta e il resto dalla 2^ in poi;

oA percentuale per far dividere gli importi tra le rate secondo le percentuali indicate in ciascuna rata.

1^ rata...12^ rata sono campi in cui va indicata la percentuale di composizione della rata; il totale deve dare il valore 100.


Rinvii delle scadenze sono dati che danno la possibilità di spostare ad altra data la scadenza che ricade in 2 periodi specifici dell'anno; per ognuno dei rinvii occorre specificare i seguenti valori

oRate con scadenza dal è il giorno e il mese d'inizio del periodo dell'anno da rinviare;

oal è il giorno e mese di fine del periodo di rinvio dello stesso anno;

oRinviate al è il giorno e mese preciso a cui va rinviata la data di scadenza.