Situazione fatturazione elettronica

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Con questa funzione è possibile gestire le fatture elettroniche per la Pubblica Amministrazione e per i Privati dopo la loro regolare emissione.

Nella maschera viene visualizzata l'intera Situazione della fatturazione elettronica ed è possibile firmare digitalmente le fatture ed eventualmente inviarle al sistema di interscambio SDI.


Nella maschera sono elencate le fatture elettroniche e per ogni fattura vengono evidenziati una serie di dati importanti:

Ogni riga inizia con un simbolo che evidenzia lo Stato delle fatture elettroniche

è la colonna che permette di selezionare una o più fatture elettroniche attraverso questa sceltaoppure di deselezionarle attraverso questa scelta

Documento n° indica la numerazione della fattura elettronica

Data doc. indica la data di emissione della fattura elettronica

Ragione sociale cliente mostra la descrizione del cliente verso cui è stata emessa la fattura elettronica

è la colonna che indica la presenza di una fattura elettronica verso Pubblica Amministrazione

Importo indica il totale del documento elettronico

Allegati indica i numero di file allegati della fattura elettronica e permette di allegare altri file attraverso l'uso della finestra che appare selezionando il campo

Ultimo stato descrive lo stato della fattura elettronica

Data ultimo stato indica data e orario completo dell'aggiornamento dello stato della fattura elettronica

Azione contiene una serie di pulsanti che permettono di eseguire precise operazioni su ogni fattura elettronica


Nella finestra è possibile eseguire una serie di operazioni indicate nelle voci di menù presenti in alto:

provvede a generare, firmare e inviare le fatture elettroniche selezionatenella relativa colonnae visualizza questa finestra dove il programma

oCrea il file della fattura elettronica (.XML) è un controllo sempre attivo e provvede a creare nell'archivio il file della fattura in formato XML;

oFirma digitalmente il file se attivo, indica al programma di provvedere a firmare  il file con la Vostra firma digitale indicata nella cartella Firma digitale, non viene attivato finché non si provvede a configurarla e richiede la digitazione del codice PIN relativo;

oInvia i files al sistema di interscambio se attivo, invia automaticamente tramite la Vostra posta PEC indicata nella cartella Web i vari file delle fatture elettroniche allo SDI, ma non viene attivato finché non si provvede a configurarlo;

oprovvede ad eseguire le operazioni selezionate;

questo pulsante provvede ad aggiornare lo stato di ciascuna fattura elettronica leggendo nella Vostra casella email di posta PEC i messaggi ricevuti relativi a ciascun documento elettronico;

è il pulsante che archivia tutte le fatture elettroniche archiviabili tramite il canale PA-Digitale oppure il canale IXCE oppure genera i file da fornire ad altra applicazione che se ne occupa;

è il pulsante che permette di accedere alla pagina web di PA-Digitale dove, specificando le credenziali di accesso, potrete visualizzare le informazioni specifiche delle Vostre fatture elettroniche.

!! Attenzione !!

Ulteriori dettagli sull'emissione e la gestione delle fatture elettroniche sono presenti anche in Come fare per ... eseguire la fatturazione elettronica verso PA e verso Privati.