La funzioneè accessibile attraverso il menùe permette di esportare i dati presenti nel database secondo le necessità del punto vendita.
Questa funzione è molto complessa e per poterla usare è necessario conoscere la struttura del Database del programma perché per estrarre i dati è necessario specificare le tabelle, i campi e i criteri di estrazione delle informazioni su un file.
Occorre quindi selezionare uno dei 4 pulsanti visibili nella finestra:
è il pulsante da selezionare all'inizio per indicare quali informazioni si intende estrarre dal database di Microsoft SQL Server e fornisce un elenco di Tabelle e viste da aggiungere all'esportazione dei dati
Una volta selezionata la tabella, occorre specificare quali campi della tabella selezionata si vogliono estrarre utilizzando i Campi nella maschera che appare
■Estrai da attivare se il valore del campo va inserito nell'estrazione
■Collega è un pulsanteche, per i campi di una tabella collegati con altre, consente di accedere alla lista delle tabelle e ai suoi dati ed eventualmente selezionarli per l'estrazione
■Nome è un dato descrittivo che indica il nome tecnico del campo nella sua tabella del database
■Descrizione indica la descrizione del campo
■Filtro è un campo in cui è possibile inserire dei filtri sui dati da esportare indicando informazioni tecniche relative, come ad esempio
•> per indicare maggiore di un certo valore
•< per indicare minore di un certo valore
•= per indicare uguale ad un certo valore
è il pulsante che avvia l'estrazione dei campi selezionati e che permette di selezionare o indicare
■Salva in cioè in quale cartella del PC estrarre il file con le informazioni
■Nome file per indicare il nome del file di estrazione dei dati
■Salva come serve a specificare il formato in cui le informazioni vanno salvate nel file scegliendo tra
•File OpenOffice/LibreOffice (*.ods)
•File Microsoft Excel (*.xls; *.xlsx)
•File di testo delimitato (*.csv)
è un pulsante che consente di Selezionare un file in cui salvare la configurazione attuale delle tabelle e viste, dei campi e dei filtri in modo che possano essere poi richiamati automaticamente
è necessario indicare il percorso, il Nome file e lasciare Salva come a File dati stampa variabile (*.wsv), prima di fare click su Salva.
consente di Selezionare un file da cui caricare la configurazione salvato in precedenza, in modo che la selezione di tabelle e viste, campi e filtri da estrarre appaia in automatico
è necessario scegliere il percorso e il Nome file del File dati stampa variabile (*.wsv) da caricare, prima di fare click su Apri.
!! ATTENZIONE !!
Per maggiori informazioni relative a Microsoft SQL Server e alle credenziali di accesso di sola lettura dei dati fare click qui.