... eseguire la trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva

Parent Previous Next

La trasmissione dei dati delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative all'anno 2012 e successivi (Spesometro), a seguito delle rilevanti modifiche normative introdotte dal Dl n. 16 del 2012, non può essere più effettuata con le stesse modalità previste per le annualità fino al 2011.

Il Dl n. 16 del 2012 ha, infatti, stabilito che per le operazioni effettuate dall’1 gennaio 2012 tra operatori economici (business to business) l'obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate riguarda tutte le operazioni Iva rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto e non più soltanto quelle pari o superiori ai 3.000 euro. Resta, invece, fissata a 3.600 euro la soglia per le comunicazioni relative alle operazioni per le quali non è previsto l'obbligo di emissione della fattura (business to consumer).

A tale proposito e viste le notevoli e variegate informazioni richieste dal Ministero per la generazione del file telematico si e’ deciso di NON creare nessun file telematico in WinCody, ma di generare una stampa contenente le informazioni disponibili nel programma stesso, stampa che può essere esportata in formato XLS ad uso di altri software in grado di elaborare tutti i dati necessari e richiesti dal Ministero.

I dati estratti che partecipano alla formazione della stampa sono filtrati sulle vendite effettuate nel corso dell'anno precedente.

La stampa viene generata con i dati disponibili nel programma di gestione del punto vendita e richiesti dall’Agenzia delle Entrate, questi dati non sono esaustivi (es mancano quelli riguardanti i fornitori) e servono a completamento del file telematico, che dovrà essere generato da specifico software diverso da quello di gestione del punto vendita.

Pertanto la stampa o l'eventuale foglio XLS dovrà essere fornito al proprio commercialista, che dovrà provvedere al suo completamento prima di poterlo inviare, o elaborato nell'ambito della propria  contabilità, verificando che questo software contenga il relativo aggiornamento che gestisce tale adempimento.

Ricordiamo che per maggiori informazioni sulla Comunicazione periodica dati fatture, detto SPESOMETRO, alle diverse ed eventuali casistiche presenti nella gestione del PDV si raccomanda di fare riferimento al proprio commercialista di fiducia.

E' possibile avere maggiori informazioni sull'uso di questa funzione leggendo quanto descritto alla voce di menùdal menù principale.