Come fatturare i contratti

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Come già anticipato, al momento dell'avvio il software opera un controllo per verificare se ci sono eventi in scadenza.  Tra questi eventi sono compresi anche eventuali fatturazioni di contratti.

In questo modo all'operatore viene ricordata la necessità di emettere fatture per questa tipologia di servizi.

A prescindere dalla segnalazione di avvertimento,  l'operatore, per procedere alla fatturazione dei contratti, deve comunque  accedere alla funzione “Fatturazione Contratti”  presente nell'opzione “Documenti”  del menu principale.

La schermata che viene presentata riepiloga l'insieme complessivo delle fatture da emettere.

Ci sono dei campi “filtrabili”.

Basta passarci sopra con il mouse che appare il simbolo del filtro come appare nell'esempio: .

E’ così possibile ottenere la situazione delle fatture da emettere per:

Singolo cliente operando su codice cliente o ragione sociale dello stesso

Range di date per selezionare gli oggetti in scadenza che possono essere fatturati.


Rispetto a quest'ultima opportunità si osservi come siano fattibili diverse modalità operative, come ad esempio stabilire un range di date agendo direttamente sul calendario cliccando con il mouse per evidenziare i giorni del periodo interessato (nell'esempio seguente  1/1/2014 - 2/2/2014).

Nella schermata vengono già proposte in automatico le eventuali fatture che secondo i parametri possono essere emesse rispetto alla data di elaborazione corrente.  

Nell'esempio riportato nell'immagine seguente, viene sottolineata  la circostanza in cui è possibile emettere la fattura relativa alla prima riga (si osservi l'evidenza in rosso della data prevista) perché rispetto alla data di elaborazione (20/1/2014) doveva essere già emessa.  E’ una semplice proposta perché comunque l'operatore può intervenire e decidere di “non fatturare” togliendo la relativa flag nella colonna “Fattura”.

Rispetto all'elenco proposto di fatture da emettere,  è l'operatore a decidere se procedere o meno.

In questo caso deve scegliere le diverse situazioni proposte attivando  o disattivando la flag nella colonna “Fattura”.

Terminata la fase di selezione,  per passare all'emissione automatica delle fatture si deve cliccare sul pulsante presente nel menu in alto.

WinCody emetterà le fatture utilizzando quanto definito in merito alle cosiddette “fatture immediate” (quindi verrà utilizzato il tracciato e le caratteristiche che l’Affiliato ha già configurato in WinCody per questa tipologia).

Per quanto riguarda la numerazione della fattura emessa e' possibile renderla indipendente dalla fattura immediata agendo nelle impostazioni dell'azienda accedendo come ADMIN secondo l'esempio seguente:

per maggiori informazioni accedere al menùe nella mascheraaprire la cartella