Testa

Parent Previous Next

La cartella Testa contiene le impostazioni dell'emissione del documento che gestiscono i dati dell'anagrafica verso cui si sta emettendo il documento e altre informazioni specifiche che riguardano l'anagrafica.

Categoria cliente è un controllo che permette la gestione della classificazione Categoria Cliente e può essere Facoltativo, Obbligatorio oppure No.

Controllo fido cliente è un campo che abilita il controllo del fido raggiunto dal cliente all'atto dell'emissione di documenti con pagamento differito; può assumere i valori per abilitare il controllo del fido, Sì, illimitato se zero, che abilita i controlli ma considera il valore zero del fido al cliente come illimitato oppure No, per evitare ogni controllo.

Richiesta caricamento ordini e preventivi può abilitare, al momento della scelta dell'anagrafica, una lista di ordini e preventivi già emessi e da cui si possono prelevare i contenuti riportandoli in automatico nel documento; questa funzione può assumere i valori Solo ordini per mostrare soltanto gli ordini, Solo preventivi per mostrare soltanto preventivi, Entrambi per mostrarli entrambi oppure No per non attivare questa funzionalità. E' una funzione che rende più rapida la compilazione e inoltre li rende chiusi in automatico quando si emette il relativo documento. Ad esempio se si emette un ordine da cliente e poi si emette una fattura che riporta in automatico il contenuto dell'ordine, l'ordine risulta poi chiuso e non viene più proposto.

Controllo codici fiscali e Controllo partita IVA sono 2 sezioni che gestiscono e indicano che tipo di controllo fare sui dati del cliente relativi al suo codice fiscale e alla partita IVA quando non ci sono e quando sono errati. Può assumere i valori Avvisa, per avere soltanto un messaggio di avviso quando codice fiscale e partita IVA sono formalmente errati oppure mancanti, Blocca per avere un messaggio quando i dati sono errati o mancanti e non consentire all'utente di proseguire nell'emissione del documento finché non viene corretto l'errore, oppure Ignora, per evitare controlli se i dati sono errati o mancanti.