Corpo

Parent Previous Next

La cartella Corpo contiene le impostazioni dell'emissione del documento che gestiscono i dati dei prodotti inseriti nel Corpo del documento e altre informazioni specifiche che riguardano i prodotti.

Prezzi IVA compresa gestisce la modalità di visualizzazione e digitazione dei prezzi unitari dei prodotti che si inseriscono nel Corpo.

Gestione registri fiscali attiva la funzionalità che gestisce i dati dei prodotti fiscali quali numerazioni cedute e specifiche di titolare e eventuale delegato a cui sono state consegnate.

Messaggio prodotti aboliti abilita un avviso non bloccante se il prodotto risulta abolito.

Messaggio prodotti sostituiti può assumere il valore Messaggio, per avere un messaggio che avvisa della sostituzione e permette di prendere il prodotto sostituto oppure mantenere il prodotto sostituito oppure Automatico, per fare in modo che venga caricato automaticamente il prodotto sostituto senza dare avvisi oppure No, per disattivare ogni controllo.

Sconto di riga permette di attivare fino a 3 controlli di percentuale di sconto per ogni riga di prodotto e può assumere i valore Una percentuale, Due percentuali, Tre percentuali oppure No, per disattivare il campo.

Priorità sconti di riga è un controllo che serve a stabilire quale percentuale di sconto proporre in automatico se il prodotto scelto ha una percentuale di sconto precaricata e anche l'anagrafica ha uno sconto percentuale di riga predefinito; in questo caso lo sconto proposto sarà uno soltanto tra Prodotto e Anagrafica.

Controlla quantità dei prodotti che si inseriscono nei documenti se attivo, abilita il controllo sull'esistenza attuale o sulla disponibilità del prodotto e attiva un avviso oppure un blocco nel caso in cui la quantità non sia sufficiente.

oVerifica se maggiore o uguale a può avere la selezione Esistenza se il controllo dev'essere riferito all'esistenza attuale oppure Disponibilità se deve invece deve tener conto delle quantità inserite negli ordini da clienti e verso i fornitori.

oDove? indica su quale quantità il controllo va fatto; sulla quantità presente Nel magazzino della riga prodotto oppure In tutti i magazzini.

oIn caso negativo... è un controllo che definisce cosa deve fare il programma di preparazione documenti quando le quantità non sono sufficienti: Avvisa, specifica che deve dare un semplice messaggio e procedere comunque e Blocca, deve dare un messaggio e impedire l'emissione dei documenti.

Consenti di modificare le righe di ordini da cliente e preventivi è un controllo che riguarda esclusivamente la maschera di Modifica Documento; se è attivo, permette di modificare liberamente le quantità specificate in preventivi o ordini da cliente, mentre se non è attivo, obbliga a gestire l'evasione documentata di ogni riga nel caso in cui ci siano quantità da variare.

Gestione agenti è un controllo che specifica se si vuole gestire la presenza di Agenti addetti alle vendite esterni al PdV; attivando questo controllo la maschera di emissione dei documenti memorizza per ogni documento anche l'agente di riferimento dell'anagrafica a cui è stato emesso.

Priorità determinazione provvigione è un riquadro che serve a definire con quale criterio il programma deve stabilire la percentuale di provvigione da applicare ad ogni agente; le provvigioni sono indicate in punti diversi del programma e occorre specificare quali criteri vanno Esclusi, quali Inclusi e con quale ordine applicarli.

oProdotto indica che la percentuale di provvigione da versare all'agente può essere indicata nei dati del prodotto.

oCliente indica che la percentuale di provvigione da versare all'agente può essere specificata nell'anagrafica del cliente.

oAgente indica che la percentuale di provvigione da versare all'agente può essere specificata nella sua stessa anagrafica.

oListino indica che la percentuale di provvigione dell'agente può essere specificata nel listino di vendita.

oClassificazione prodotto specifica che la provvigione dell'agente può essere indicata nell'Associazione Provvigioni Agenti come Prodotto.

oClassificazione cliente specifica che la provvigione dell'agente può essere indicata nell'Associazione Provvigioni Agenti come Cliente.

oEsclusi sono i criteri di terminazione della percentuale di provvigione che non verranno considerati.

oInclusi sono i criteri che invece non verranno considerati.

o è il pulsante che mette il criterio negli Inclusi

oè il pulsante che mette il criterio negli Esclusi

oè il pulsante che aumenta l'ordine di applicazione del criterio

oè il pulsante che diminuisce l'ordine di applicazione del criterio

Provvigione inversamente proporzionale allo sconto applicato è un controllo che determina una riduzione matematica del valore della provvigione proporzionale rispetto allo sconto applicato nella vendita.

oNon superare mai il massimo se attivo, impedisce in fase di preparazione l'assegnazione di uno sconto di vendita troppo alto

Applica la percentuale della provvigione a è in controllo che indica qual è la base di calcolo nell'applicazione della percentuale definita e può assumere i seguenti valori

oImponibile di riga cioè il valore di imponibile di ogni riga del documento

oMargine sul listino d'acquisto cioè sulla differenza tra l'imponibile di riga e il prezzo di acquisto del prodotto secondo il listino d'acquisto

oMargine sul costo ultimo cioè sulla differenza tra l'imponibile di riga e il costo ultimo del prodotto

oMargine su costo medio cioè sulla differenza tra l'imponibile di riga e il costo medio del prodotto