Firma Digitale

Menù ADMIN ›› Applicazione ›› Aziende ››
Parent Previous Next

Questa cartella permette di configurare l'uso della firma digitale nel programma di gestione del punto vendita necessaria per firmare le fatture elettroniche della pubblica amministrazione.

La firma digitale può essere proposta in tipologie e formati diversi, la firma digitale della Buffetti e' proposta su una chiavetta USB, vanno bene comunque anche altri formati di firma digitale, ma in questo caso l'installazione e il loro utilizzo e' completamente a vostro carico.

Se la firma digitale Buffetti non e' mai stata usata, ne per il programma di gestione del punto vendita ne per altri programmi, occorre installarla sul computer su cui verrà poi utilizzata.

Per maggiori informazioni leggere il capitolo sull'Installazione della firma digitale Buffetti.

Ora configuriamo la Firma digitale Buffetti nel programma di gestione del punto vendita.

Ricordiamo che tale configurazione deve essere fatta dal computer su cui la firma digitale e' stata installata e configurata correttamente.

Nella pagina seguente

i dati da impostare sono riferiti alla sezione seguente

dove selezionando opportunamente le voci abbiamo:


questa scelta e' richiesta se si decide di inserire di volta in volta il certificato ed il PIN della firma digitale. La procedura richiede più tempo ed e' consigliata solo se le fatture da firmare sono veramente poche, chiaramente questa attività e' estremamente sicura e' garantisce l'uso della firma solo da parte del suo possessore.

in questo caso non vanno inseriti dati in questa sezione


questa scelta e' richiesta se si decide di inserire per sicurezza solo il PIN e registrando sulla macchina il certificato della firma digitale. E' consigliata nel caso si ha una sola firma digitale e l'accesso al PC e' libero e chiunque può usarlo, in questo caso l'inserimento del PIN garantisce l'uso della firma solo da parte del suo titolare.

In questo caso non vanno inseriti dati nella sezione seguente


questa scelta e' richiesta solo se si ha diverse firme digitali impostate sul PC e solo se si ha un grosso numero di fatture da firmare.

in questo caso occorre anche inserire i dati nella sezione evidenziata

ed in particolare, per la firma digitale Buffetti, inserire i dati come di seguito visualizzato


Nel caso di firma digitale non Buffetti impostare i dati sulla base di quanto indicato dal fornitore della firma digitale


nella parte bassa della maschera e' possibile scegliere ed impostare il certificato della firma digitale, presente sul computer, selezionando il pulsante relativo, vedi videata seguente

questa funzione vale per qualsiasi tipo di firma digitale.

Attenzione, se selezionando il pulsantenon compare nulla vuol dire che la firma digitale non e' installata o configurata correttamente su questo computer.