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La cartella Web della Configurazione Aziende permette di inserire i dati relativi alla gestione:

dell'invio per email dei documenti sia con servizio PEC che normale,

dell'invio di email per attività di newsletter,

delle credenziali di accesso per il servizio di conservazione sostitutiva a norma delle fatture elettroniche per la pubblica amministrazione e tra privati,

informazioni relative a recapiti Web e indirizzo Email dell'azienda.


All'apertura la cartella si presenta nel seguente modo


Nell'area Recapiti e' possibile inserire:

l'indirizzo della pagina HomePage del proprio sito.

l'indirizzo Email della propria azienda, che corrisponde al mittente della posta per l'invio dei documenti.

Entrambe le informazioni verranno aggiunte nella stampa dell'intestazione dell'azienda.


Il gruppo Server PEC (per invio PDF e Fattura Elettronica alla pubblica amministrazione) contiene informazioni per configurare e eseguire l'invio delle fatture in formato PDF e elettroniche.

I dati da inserire sono:

Server IMAPS deve contenere informazioni fornite dal gestore della posta PEC e la relativa Porta di comunicazione

Server SMTPS indicare l'indirizzo del server SMTP e relativa Porta della casella di posta elettronica, informazione comunicata dal gestore di posta elettronica

Usa TLS è un controllo che molti gestori di posta certificata forniscono ma è obbligatorio che ci sia per il servizio di invio dei documenti.

!!! Attenzione !!!

Nel caso di posta certificata Buffetti occorre inserire

Server IMAPS: imaps.pec.buffetti.it        Porta: 993

Server SMTPS: smtps.pec.buffetti.it        Porta: 587

Usa TLS:


Server posta normale (solo per invio PDF in alternativa all'invio tramite PEC) è un riquadro che racchiude i dati relativi all'invio dei soli documenti in formato PDF ma alternativo alla configurazione PEC

Server SMTP è un dato fornito dal gestore della posta non PEC insieme alla Porta di connessione e all'indicazione se trattasi di servizio che Usa TLS o no.

Copia a è un campo che deve contenere l'indirizzo email che deve ricevere una copia delle email inviate automaticamente

Risposte a è un altro indirizzo email che apparirà al destinatario come mittente e che verrà utilizzato dal destinatario in caso di risposta all'email.

Richiedi conferma di lettura questa condizione forza il sistema a restituire una conferma di lettura dell'email inviata

User e Password sono informazioni fornite dal gestore di posta per consentire l'invio delle email.


Nell'area Invio NewsLetter vanno indicati i parametri di accesso alla casella di posta elettronica che farà da mittente per l'invio delle newsletter.

I dati da inserire hanno lo stesso significato e caratteristiche dei dati inseriti per Server posta normale.


!!! Attenzione !!!

Ricordiamo che, per la posta elettronica, il programma è in grado di gestire caselle di posta certificata Normali e che utilizzano protocollo TLS, caselle di posta certificata che usano solo il protocollo SSL non sono supportate.