Qualora si voglia inserire una nuova Scadenza o modificarne una già esistente e' sufficiente selezionare con il mouse sul pulsante o
dalla barra dei menù
La selezione comporta l'apertura della maschera Dettaglio scadenza
dove è necessario inserire o modificare
•il Cliente a cui registrare la scadenza
oselezionandolo per codice o
oper ragione sociale o cognome
•le informazioni sul Documento che ha generato la scadenza
oTipo documento selezionare tra i tipi indicati;
oNumero indicare il numero del documento;
oData emissione specificare la data di emissione del documento;
oTipo pagamento specificare per codice o per descrizione il pagamento usato nel documento;
•le informazioni relative alla scadenza
in cui dobbiamo indicare:
oRata n. il numero della rata a cui fa riferimento la scadenza;
oData scadenza la data in cui la rata scade, ovvero entro cui la scadenza deve essere pagata;
oImporto rata il valore della scadenza ovvero l'importo che deve essere pagato entro la data di scadenza;
oSituazione assume i seguenti valori:
■quando viene generata la scadenza;
■quando la scadenza risulta emessa ovvero e' stata portata in banca;
■quando la scadenza e' stata pagata ovvero l'importo pagato + l'importo abbuonato risulta uguale all'importo della rata;
■quando la scadenza NON e' stata pagata ovvero e' stata selezionata la casella Insoluta;
■quando la scadenza NON e' stata dichiarata pagata o insoluta e la data di scadenza e' stata superata;
oInsoluta per evidenziare che la scadenza non e' stata pagata, il programma assegna comela scadenza;
oData pagamento la data in cui e' stato effettuato il pagamento (se il pagamento avviene in più volte si indica la data dell'ultimo effettuato);
oImporto pagato il valore dell'importo pagato per la scadenza che può essere:
■uguale all'importo rata e quindi la scadenza interamente pagata, il programma visualizza uguale a 0 l'importo rimanente e assegna come la scadenza;
■minore dell'importo rata e quindi la scadenza e' parzialmente pagata, in questo caso il programma accetta il valore e lo sottrae dall'importo rimanente e mantiene inalterata la situazione della scadenza; versamenti successivi devono essere sommati manualmente all'importo pagato;
oImporto rimanente il valore residuo della scadenza che varia in funzione inversa all'importo pagato ovvero indica quanto manca al saldo della scadenza;
oImporto abbuonato il valore relativo all'importo NON percepito dal punto vendita a saldo della scadenza dal cliente, si usa quando, per un qualsiasi motivo, si ritiene di non dover ricevere altro compenso a saldo della scadenza;
oquesta funzione permette di attribuire la differenza tra importo rata e importo pagato, presente in importo rimanente, a importo abbuonato.
•Le informazioni relative alle Banche
le informazioni da inserire sono:
oAnagrafica che indica la banca dell'anagrafica su cui verrà pagata la Ri.Ba. da specificare per codice oppure per descrizione;
oRi.Ba. che permette di specificare la banca d'appoggio usata dal PdV e permette di specificarla per IBAN completo oppure per descrizione;
oEmesso effetto se selezionata, indica che la scadenza è stata presentata in banca.