Stato

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Ogni riga di fatture elettroniche inizia con un simbolo che evidenzia lo Stato delle fatture elettroniche.

Gli stati possibili sono:

Non ancora elaborato La fattura è stata emessa nelle modalità classiche di WinCody, ma ancora non è stata trasformata in elettronica con la formazione del file XML.

Generata fattura elettronica non firmata digitalmente La fattura emessa normalmente da WinCody è stata trasformata nel formato XML. Deve ancora essere firmata e spedita.

Fattura elettronica firmata digitalmente La fattura elettronica è stata formata in XML e firmata, ma ancora non è stata spedita attraverso la PEC allo SDI.

Fattura elettronica firmata inviata al gestore PEC La Fattura PA è stata spedita da WinCody allo SDI tramite PEC e indica che il gestore della PEC del PDV segnala che ha ricevuto un file

Ricevuta di accettazione (PEC) In questo caso il gestore della PEC del PDV segnala che ha ricevuto ed accettato file inviato.

Ricevuta di presa in carico (PEC) In questo caso il gestore della PEC del PDV segnala che ha inviato il file al gestore PEC dello SDI.

Avvenuta consegna (PEC -> SDI) Il gestore PEC dello SDI conferma di aver consegnato il file allo SDI

Avvenuta consegna (SDI -> PA) Lo SDI comunica di essere riuscito a trasferire la Fattura al cliente o all'ente destinatario e quest'ultimo deve poi fornire l'esito dei propri controlli (accettare o rifiutare la fattura); l'invio all'ente di destinazione è riuscito. Da questo momento l'ente ha 15 giorni per accettare o rifiutare la fattura. Se non lo fa lo SDI emette notifica “decorrenza termini”.

Mancata consegna (PEC -> SDI) Il gestore PEC dello SDI non è riuscito a consegnare il file allo SDI

Notifica di scarto (SDI) Lo SDI comunica che la fattura inviata non ha superato la propria procedura di controllo e che quindi la scarta. Verificare i motivi dello scarto, apportare le correzioni alla fattura e re-inviarla.

Mancata consegna (SDI -> PA) Lo SDI comunica di non essere riuscito, al momento, a trasferire la Fattura al cliente o all'ente destinatario. Attendere che lo SDI riesca a trasmettere la fattura all'ente destinatario. Lo SDI farà più tentativi. Se passano 10 giorni senza che SDI sia riuscita, si riceverà notifica “ file non recapitabile”.

File non recapitabile (SDI -> PA) Lo SDI comunica che per problemi tecnici non è riuscito a trasmettere la fattura al cliente o all'ente destinatario entro 10 giorni. Lo SDI non è riuscito a trasmettere al cliente o all’Ente la fattura. In questo caso conviene rigirare la notifica così come è stata ricevuta dallo SDI tramite PEC al cliente o all'ente perché ne prenda visione e soprattutto perché rispetti il pagamento. Il documento in questo stato può essere conservato a norma.

Fattura accettata Lo SDI comunica eventuale esito ricevuto del cliente o dall'ente destinatario della fattura. La fattura è stata accettata. In caso di accettazione l'operazione è da ritenersi conclusa. Il documento in questo stato può essere archiviato a norma.

Fattura respinta Lo SDI comunica eventuale esito ricevuto dal cliente o dall'Ente destinatario della fattura. La fattura NON è stata accettata. Verificare innanzitutto se la fattura trasmessa corrisponde agli accordi presi. In caso di rifiuto verificare col cliente o con l'ente destinatario i motivi del rifiuto. Il documento in questo stato può essere conservato a norma.

Notifica di decorrenza termini (SDI) SDI comunica che non avendo ricevuto alcun esito da parte del cliente o Ente destinatario (trascorsi i 15 giorni dalla data di ricevuta di consegna) ritiene concluso il processo. Conviene prendere contatto con il cliente o l’Ente destinatario. Il documento in questo stato può essere conservato a norma.

Archiviato Il documento risulta regolarmente archiviato e non necessiterà di ulteriori elaborazioni.

Elaborazione Indica che le operazioni sono in elaborazione.