... impostare il sottoscorta e la giacenza minima in automatico

Come fare per... ›› Magazzino ››
Parent Previous Next

Nuova gestione del sotto-scorta e quantità di riordino.

E' stata rivisitata l'intera procedura di gestione del sotto-scorta e della quantità di riordino.

Ora il calcolo del sotto-scorta e della quantità di riordino viene effettuato applicando una formula diversa e più attinente alla gestione di magazzino come quello di un negozio Buffetti.

Questa formula tiene conto di nuovi parametri ignorati nella precedente. Detti parametri sono:

Tempo di approvvigionamento medio:

e' il tempo che ci impiega la merce ad arrivare in negozio dal momento dell'invio dell'ordine al fornitore, mediamente nel settore Buffetti e' di circa 3 giorni lavorativi.

Obiettivo di servizio atteso:

indica la probabilità di avere la merce quando il cliente viene a chiederla, ovvero esprime la percentuali di possibilità che abbiamo di vendere quel prodotto. E' possibile selezionare 4 livelli di servizio il 50 %, 85 %, 98 % e 100 % che equivale a dire:

50%, livello di servizio basso; indicato per articoli NON CRITICI – COMPLETAMENTE SOSTITUIBILI – CON BASSISSIMO MARGINE E FATTURATO – NON SIGNIFICATIVI NELLA GAMMA – CON VENDITE POTENZIALMENTE GESTIBILI SU PRENOTAZIONE. (nessun pezzo come stock di sicurezza).

85%, livello di servizio medio; indicato per articoli NON CRITICI – SOSTITUIBILI – CON POCO MARGINE E FATTURATO.

98%, livello di servizio alto; indicato per articoli IMPORTANTI NELL’OFFERTA – DIFFICILMENTE SOSTITUIBILI – CON ALTO MARGINE E FATTURATO.

100%, livello di servizio altissimo; indicato per articoli IMPORTANTISSIMI NELL’OFFERTA – NON SOSTITUIBILI – CON ALTISSIMO MARGINE E FATTURATO.

valore suggerito 98%

Costo di emissione dell'ordine:

Questo costo comprende generalmente tutti i costi relativi al lavoro di ufficio necessario a svolgere le attività di acquisto, eventuali costi accessori e d'esercizio nonché l’ammortamento per la strumentazione utilizzata. Potremmo ottenere una stima di questo costo, in prima approssimazione, come il rapporto tra il costo annuo della struttura acquisti (personale) + la quota di ammortamento per la strumentazione impiegata per questa funzione (PC, stampanti, fax, ecc) + il costo di esercizio per l’attività (fax, telefonate, ecc) diviso il numero totale di ordini emessi in 1 anno.

In parole povere si e' stimato che in un negozio Buffetti di piccole, medie dimensioni il costo è di circa 30 centesimi ad ordine.

Tasso di mantenimento dello stock:

E’ espresso in percentuale. Questo tasso viene determinato in base al costo del finanziamento necessario per l'acquisto dei prodotti e per il mantenimento delle scorte di magazzino (costo del deposito – affitto o tasso di sostituzione in caso di impiego alternativo; costi di assicurazione e manutenzione; costo del personale che gestisce il magazzino; rischio di obsolescenza).

In parole povere indica quanto costa mantenere un prodotto nel magazzino, il valore e' espresso in percentuale sul prezzo di acquisto del prodotto, potremmo vederlo come la percentuale di svalutazione del prodotto.

Il valore suggerito varia tra il 30 % ed il 40 % secondo quanto si ritenga che il prodotto, stando fermo nel magazzino, perda di valore.

Questi parametri dovrebbero essere inseriti per prodotto, ma vista la difficoltà e considerando le tolleranze si può pensare di utilizzarle per classificazioni. A tale proposito e' stata inserita la Maschera di gestione dei parametri per il sotto-scorta per settore/categoria/famiglia nel menu' 'ARCHIVI - AUSILIARI' dove e' possibile inserire questi dati in base alla classificazione dei prodotti secondo lo standard Buffetti. Là dove si rendesse necessario effettuare una personalizzazione e' possibile anche inserire i valori sul singolo prodotto nella maschera prodotto nella scheda ORDINI dove sono stati inseriti i Campi per gestire la nuova modalità di funzionamento del sotto-scorta.

Sulla base di quanto indicato Il valore del sotto-scorta viene calcolato in base al tempo di approvvigionamento medio, all'obiettivo di servizio atteso e alle vendite nei 365 giorni precedenti. Mentre il valore dei pezzi di riordino viene calcolato in base al costo di emissione dell'ordine e di mantenimento dello stock (lotto economico di acquisto).

L'ordine da sotto-scorta non crea direttamente un ordine, ma apre la finestra di ordine a fornitore con dentro tutti i prodotti che il sistema suggerisce di ordinare per consentire all'utente di fare le giuste variazioni.