... personalizzare e ripristinare i moduli originali di stampa dei documenti

Come fare per... ›› Vendita ››
Parent Previous Next

Il programma WinCody consente di emettere varie stampe di tabulati, report e soprattutto di documenti di vendita tramite alcuni modelli Buffetti preconfigurati oppure direttamente su fogli in formato A4.

Consente inoltre di effettuare configurazioni e personalizzazioni dei moduli di stampa originali delle fatture e di tutti gli altri documenti di vendita permettendo, per ogni PC che utilizza il programma, di:

fare stampe di documenti su Prefincati, cioè moduli già pronti, oppure direttamente su fogli A4, detti comunemente Reports;

personalizzare ogni modulo originale per adattarlo alle Vostre precise esigenze;

ripristinare i moduli originali forniti nel caso di errore delle Vostre personalizzazioni;

indicare se i moduli sono intestati o meno, in modo che la stampante sappia se stampare anche la Vostra denominazione e il Vostro logo.


Tipologie di modulo di stampa dei documenti

Prefincati - sono dei moduli già pronti per l'uso in cui, all'atto dell'emissione, il programma provvede a stampare soltanto i dati della vendita, cioè del cliente, dei prodotti, di prezzi ed eventuali spese e informazioni accessorie; questo vuol dire che nella stampante non vanno fogli bianchi, ma vanno inseriti dei moduli di prefincati Buffetti. In questo caso occorre utilizzare file di configurazione di tipo testo (con estensione TXT) da noi forniti e personalizzabili.

Reports - servono a configurare il programma in maniera tale che, all'atto dell'emissione di ogni documento, provveda a stampare, oltre ai dati della vendita, anche l'intero disegno del modulo, compresi bordi e eventuale logo; questo vuol dire che nella stampante ci sono dei fogli A4 bianchi. Occorre quindi utilizzare file di tipo report (con estensione RPT) da noi forniti, ma eventualmente da Voi personalizzati.

Per definire la tipologia di modulo di stampa di ogni documento in ogni terminale, occorre fare il giro dei PC di WinCody e accedere alla maschera di configurazione dei Documenti dove, nella colonna File da utilizzare per la stampa, vanno specificati i file in formato testo (con estensione TXT) nel caso di Prefincati oppure nel formato report (con estensione RPT) nel caso di Reports.


Personalizzazione dei moduli dei documenti

Per poter personalizzare i moduli di tipo Prefincati oppure di tipo Reports vanno fatti dei passaggi differenziati, ma sostanzialmente uguali e occorre:

1.  Avere un modulo originale su file da sottoporre alle personalizzazioni che sono state da Voi decise;

2.  Personalizzare il modulo e salvarlo con un nome di file diverso da quello originale;

3.  Posizionare il file del modulo personalizzato in una cartella specifica;

4.  Configurare la stampa del documento in modo che utilizzi il file del modulo personalizzato.

Ecco come procedere passo per passo e le operazioni da eseguire differenziate per tipo di modulo Prefincati oppure Reports:

Operazioni da eseguire

Prefincati

Reports

1.  Avere un modulo originale

Nel PC accedere alla cartella

C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Prefincati\Originali

scegliere uno dei file TXT dei moduli Buffetti presenti, farne una copia e dargli un nome diverso mantenendo però l'estensione TXT

Esportare il modulo originale da personalizzare usando  Estrai reports per la personalizzazione e poi nella cartella

C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Shared\Program\Reports

del PC Server rinominare il file da modificare mantenendo l'estensione RPT

2.  Personalizzare il modulo

Aprire la copia del file da personalizzare usando il programma Blocco note di Windows e modificarne il contenuto cambiando o aggiungendo le voci indicate nel file Campi_Prefincati.XLS presente nella cartella

C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Prefincati\Originali

Aprire il file da personalizzare usando il programma SAP Crystal Reports da Voi acquistato ed installato, provvedere a modificarne il contenuto e poi procedere alle operazioni indicate nel paragrafo relativo alla lentezza della stampa con report modificati prima di salvarlo

3.  Posizionare il file

Posizionare il file TXT personalizzato nella cartella

C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Prefincati

del PC

Posizionare il file RPT personalizzato nella cartella

C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Shared\Program\Reports

del PC Server

4.  Configurare la stampa

Aprire la maschera di configurazione dei Documenti e specificare nel campo File da utilizzare per la stampa il percorso e il nome completo del file TXT personalizzato da utilizzare per singolo tipo di documento

Aprire la maschera di configurazione dei Documenti, specificare nella colonna File da utilizzare per la stampa il solo nome del file RPT personalizzato da utilizzare per la stampa di ogni singolo tipo di documento


Ripristino del modulo originale di stampa dei documenti:

E' possibile che Vostre personalizzazioni, per vari motivi, provochino dei messaggi di errore del programma, non possano essere eseguite correttamente e che occorra tornare rapidamente ai moduli originali da noi forniti.

Per ripristinare i moduli originali occorre accedere alla relativa maschera di configurazione dei Documenti e specificare il nome del file di tipo Prefincati oppure Reports nella colonna File da utilizzare per la stampa attraverso l'uso di questi 2 pulsanti:

Prefincati - fare click sul pulsanteScegli file... per avere una finestra di selezione dei File per configurazione di prefincati (*.txt) in cui dovrete selezionare la cartella C:\ProgramData\Gruppo Buffetti SpA\WinCody\Prefincati\Originali del PC e scegliere il file TXT del modulo Buffetti che state utilizzando nella stampante;

Reports - fare click sul pulsanteUsa report di default... per far apparire in automatico il nome del modulo originale fornito nel programma per ciascun tipo di documento:

oDocumento.rpt è il modulo originale utilizzato per fatture immediate, accompagnatorie e differite, per bolle di resa, per buoni di acquisto e di consegna, per DDT, per ordini shop, per preventivi verso clienti e per scontrini non fiscali;

oNota di variazione.rpt è il modulo originale per tutte le tipologie di note di variazione;

oFiscale.rpt è il modulo originale per le richieste e i registri delle forniture fiscali

oOrdine a fornitore.rpt è il modulo originale degli ordini a fornitore;

oOrdine da cliente.rpt è il modulo originale degli ordini da cliente.


Definizione di testata da stampare nel modulo:

Per specificare se nel modulo va stampata o meno la testata, ovvero l'intestazione della Vostra azienda ed il logo scelto, occorre accedere alla maschera Documenti e rispondere per ogni modulo indicato alla domanda Stampa testata?

per rispondere

per rispondere No

Ricordate che questa informazione non è differenziata per PC o per stampante, ma è unica per tutti i terminali.


Consigli su quale tipo di modulo utilizzare per la stampa dei documenti di vendita

Come detto, WinCody è in grado di emettere documenti cartacei in vari modi; in particolare su moduli prefincati oppure su fogli A4, intestati o meno, diversificati per PC ed eventualmente da Voi personalizzati.

Malgrado tutte queste possibilità, noi consigliamo di utilizzare sempre la stampa dei documenti in formato Reports originali con testata per una serie di motivi pratici:

meglio i Reports con testata perché è sufficiente avere dei fogli A4 bianchi nella stampante per emettere qualsiasi documento cartaceo in qualsiasi momento;

meglio i Reports con testata perché, a differenza dei Prefincati o dei Reports senza testata, è l'unica modalità in cui viene anche generato un file PDF identico al documento stampato facile da inviare per email;

con i Reports originali non serve acquistare, installare e poi utilizzare il programma SAP Crystal Reports per realizzare personalizzazioni;

molte personalizzazioni dei Reports, compresa la stampa del logo della Vostra società, sono facili da realizzare direttamente attraverso il programma grazie all'uso della Configurazione documenti e di altre cartelle dell'Azienda;

le altre personalizzazioni dei Reports vanno da Voi ripetute ogni volta che il programma viene aggiornato (in media 4-5 volte l'anno);

inoltre è importante sapere che la scelta tra Prefincati e Reports nell'emissione di documenti di vendita obbliga alla stessa scelta anche per la Richiesta/registro forniture fiscali; quindi se si usano dei Prefincati per la fattura o per il DDT, occorre usare un Prefincato anche per il relativo registro dei prodotti fiscali e poi avere 2 stampanti (una stampante per ogni modulo) o una stampante a 2 cassetti (un cassetto per ogni modulo) oppure provvedere a sostituire il modulo nella stampante ogni volta che un cliente a cui si fattura acquista anche prodotti fiscali