Anagrafica

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La funzione consente la creazione e la gestione di tutti i dati anagrafici degli utenti che entrano in contatto con il Punto Vendita.

Per accedere alla funzione, dal menùselezionare la voce

si apre la seguente maschera

dove e' possibile aggiungere una nuova anagrafica oppure ricercarne una già inserita.

Per inserire una nuova anagrafica selezionare il bottoneed iniziare a inserire i dati.

Altrimenti inserendo i dati relativi ad una persona nei campi Codice / Ragione Sociale o Nome / Partita IVA o Codice Fiscale si può ricercare automaticamente l'anagrafica desiderata.

La ricerca e' possibile semplicemente inserendo il relativo codice nel campo Codice, qualora lo si conosca, altrimenti inserendo la parte iniziale di un'anagrafica (anche un solo carattere) nel campo Ragione Sociale o Nome, nel qual caso si accede alla maschera riprodotta qui sotto.

da dove e' possibile selezionare l'anagrafica desiderata e di cui non si conosceva il nominativo completo.

di seguito una breve descrizione dei campi presenti sulla maschera dell'anagrafica

Codice                                Consente all'Utente di selezionare il Codice dell'Azienda.

Ragione Sociale o Nome        Consente all'Utente di selezionare la denominazione dell'Azienda.

Partita IVA                          e' il Numero di Partita IVA dell'Azienda che viene fornito automaticamente dal Sistema.

Codice Fiscale                        e' il Codice Fiscale dell'Azienda che viene fornito automaticamente dal Sistema.

I pulsantipermettono di scorrere in avanti o indietro, in ordine di codice, l'elenco delle anagrafiche inserite.

Questa modalità di visualizzazione e' condizionata dalla scheda selezionata con la spunta presente nelle caselle delle linguette relative alle schede.

Quindi se si inizia a scorrere l'elenco partendo da un' anagrafica in cui risulta la spunta su 'Cliente' verrà visualizzata la prossima o la precedente anagrafica con spunta su 'Cliente', analogamente se si parte da un fornitore o una delle altre tipologie.

La spunta di una o più caselle indica che l'anagrafica appartiene a una o più tipologie identificative.

Quando viene inserita una nuova anagrafica si caratterizza la stessa spuntando le caselle interessate, per esempio se l'anagrafica appartiene ad un cliente generico, viene spuntata solo la casella Cliente; se invece appartiene ad un fornitore viene spuntata la casella Fornitore; mentre se abbiamo un cliente che è anche nostro fornitore dobbiamo spuntare sia Cliente che Fornitore.

Questa spunta ci permette anche di inserire i dati, nella scheda associata, relativi al Tipo selezionato e in questo caso i pulsantipermetteranno di scorrere nell'elenco della tipologia della scheda associata.


Per una descrizione più dettagliata delle singole schede accedere a:


Particolarità:

Importazione dati anagrafici dal software eBridge.