Documento generico

Menù Utente ›› Documenti ››
Parent Previous Next

La produzione dei Documenti è rappresentata in un'unica maschera denominata “Documento Generico” nella quale l'operatore imposterà i diversi dati in base al tipo di Documento da produrre.

La funzione “Documento Generico” consente di:

Emettere Fatture, Documenti di Trasporto, Scontrini fiscali e Ordini da Cliente utilizzando un solo programma e gestendo in tempo reale tutti i Movimenti in uscita del Magazzino, l'esistenza, la quantità impegnata e la disponibilità di merce.

Registrare i movimenti di Magazzino in uscita.

Gestire e stampare in tempo reale il Registro di Vendita di Ricevute Fiscali e Bolle d'accompagnamento.

Generare dei nuovi record nello Scadenzario Clienti.

Aggiornare i dati storici e statistici del Cliente e dei singoli Prodotti venduti.

Per convenzione i modelli dei Documenti di Vendita (Fatture, Bolle di Accompagnamento, Buoni, ecc.) sono suddivisi in tre sezioni:

La pare superiore -- con i dati del Cliente.

La parte centrale -- con i dati dei Prodotti.

La parte inferiore -- con le modalità di pagamento e il tipo di Documento da emettere.

Se si desidera selezionare il Cliente, basterà inserire il relativo codice nel campo Cliente, oppure, inserendo nel campo Ragione Sociale la parte iniziale di questa (anche un solo carattere) e premendo il tasto "Invio" (Enter o Return), viene visualizzata  la maschera "Selezionare la Ragione Sociale" con  l'elenco di tutti i Clienti con la Ragione Sociale che iniziano con il carattere o i caratteri precedentemente selezionati.

Es: Posizionare il cursore sul campo Ragione Sociale e selezionare la lettera "S".

Se viene selezionata l'iniziale di una Ragione Sociale inesistente, apparirà il seguente messaggio

in cui si evidenzia l'inesistenza del cliente e la richiesta d'inserimento del nuovo cliente, se si risponde sì si accede alla maschera d'inserimento dell'anagrafica del cliente; se si risponde no il programma ritorna all'inserimento

selezionando il pulsante:

e' possibile iniziare un nuovo documento di vendita.

attraverso questa funzione e' possibile accedere via internet ad un motore di ricerca che permette di elencare tutti i consumabili associati ad un determinato tipo di stampante. E' necessario un collegamento internet attivo.

questa funzione permette di importare le righe dei prodotti da un documento già presente nell'archivio della procedura.

permette di accedere alla finestra di scelta e stampa del documento di vendita. Dopo aver inserito i dati nella Testa, nel Corpo e nel Piede del “Documento Generico”, si accede alla maschera di Seleziona Documento” per selezionare poi il tipo di Documento da stampare e la modalità di stampa e di registrazione.