Lista scadenze

Menù Utente ›› Contabilita' ›› Scadenzario ››
Parent Previous Next

Effettuate le selezioni, si può passare alla maschera di visualizzazione della Lista Scadenze, che si presenta nel seguente modo.

In questa maschera vengono visualizzate tutte le scadenze che soddisfano i filtri impostati in Selezioni

I dati visualizzati dalla lista delle scadenze sono raggruppati in:

Sel. è il controllo utilizzato per selezionare le scadenze e per poterla evidenziare nella lista; le scadenze si possono spuntare singolarmente oppure utilizzando i pulsantio

Data scad. è la data di scadenza della rata generata dal documento;

Num. doc. è il numero del documento che ha generato la scadenza;

Data doc. è la data del documento che ha generato la scadenza;

Tipo documento è il tipo di documento che ha generato la scadenza;

Rata è l'importo della rata;

Pagato è l'importo pagato in anticipo parziale sulla rata in scadenza oppure è l'importo totale della rata in caso di pagamento della stessa;

Abbuono è l'importo dell'eventuale abbuono eseguito per quella rata;

Situaz. indica la situazione in cui si trova la rata:

o: quando una scadenza non e' stata ancora presentata in banca e non e' ancora scaduta.

o: quando una scadenza e' stata presentata in banca (utilizzando la funzione di emissione effetti con generazione del file RI.BA.)

o: quando una scadenza ha superato la data di scadenza senza essere stata pagata o presentata in banca per l'incasso.

o: quando una scadenza e' stata presentata in banca per l'incasso e la banca ci ha comunicato che non e' stata incassata.

o: quando una scadenza e' stata regolarmente pagata, la situazione Pagata e' attribuita automaticamente quando si impone l'importo pagato uguale all'importo della rata.

Anagrafica e' il codice dell'anagrafica del cliente a cui si riferisce il documento che ha generato la scadenza.

Ragione sociale e' la ragione sociale dell'anagrafica del documento che ha generato la scadenza.

IBAN / Banca e' la banca usata dall'azienda per la presentazione delle scadenze, si può selezionare solo nell'ambito delle banche definite nella lista dell'anagrafica dell'azienda (Menù ADMIN - Applicazione - Aziende - Anagrafica).


Altre informazioni che si possono ottenere, riferite alla lista presentata, sono:


dove:

oTotale Insolute: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che sono state presentate in banca all'incasso, ma che non sono state incassate dalla banca e quindi sono state definite con situazione .

oTotale Normali: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che non hanno la data di scadenza superata e non sono state ancora presentate in banca per l'incasso e quindi hanno come situazione .

oTotale Pagate: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che hanno la situazione (quindi sono state saldate completamente, Importo pagato = Importo rata).

oTotale Scadute: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che hanno la data di scadenza inferiore alla data odierna e che non sono state presentate in banca per l'incasso, hanno come situazione .

oTotale (normali+insolute): e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che non hanno la data di scadenza superata e non sono state ancora presentate in banca per l'incasso e quindi hanno come situazione sommato il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che sono state presentate in banca all'incasso, ma che non sono state incassate dalla banca e quindi sono state definite con situazione .

oTotale pagato: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco che hanno la situazione (quindi sono state saldate completamente, Importo pagato = Importo rata) sommate le scadenze in elenco che hanno la situazione e risultano con un pagamento parziale della scadenza (Importo pagato minore dell'importo rata).

oTotale selezionate: e' il totale dell'importo delle scadenze presenti in elenco e selezionate, ovvero hanno la spunta nella casella SEL.


dove e' possibile cambiare lo stato di un gruppo di scadenze selezionate all'interno della lista evidenziata, gli stati che si possono imporre sono:

opagata: dove e' possibile impostare anche una data dell'avvenuto pagamento.

oinsoluta: da impostare alle scadenze che ritornano indietro dalla banca per mancato incasso.

Usare il pulsanteper confermare il cambio di stato.


in questa sezione è possibile rinviare le scadenze, selezionate nella lista, ad una data specificata, viene usata quando si ritiene utile o necessario spostare una o più scadenze in altra data.


Sposta banca Ri.Ba. è la sezione che permette di modificare la banca associata alle scadenze selezionate nella lista.
Questa funzionalità è usata quando si ha la necessità di spostare l'incasso delle scadenze suddivise tra due o più banche, in questo modo si possono spostare le scadenze da un banca all'altra permettendo così di bilanciare l'importo totale da presentare all'incasso su una banca rispetto alle altre.
Da notare che le banche presenti nell'elenco sono quelle specificate in configurazione Azienda, per maggiori informazioni vedere anche Anagrafica in Menù ADMIN - Applicazione - Aziende.;la funzione ...e riemetti permette di riemettere effetti già emessi in precedenza.

...e riemetti è il controllo che permette di rendere di nuovo emissibili le scadenze selezionate.

Usare il pulsanteper confermare l'operazione di cambio selezionata.

Avvia la maschera dove si possono verificare i totali delle scadenze da presentare sulle varie banche e dove viene visualizzato un riepilogo, per maggiori dettagli leggere

Emissioni effetti dal Menù utente - Contabilità - Scadenzario.