Nota di variazione

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Dal menùè possibile emettere delle Note di variazione, cioè documenti di correzione relativi a fatture già emesse in precedenza, ma con importi errati.

Va indicato il documento da correggere che può essere presente tra i documenti emessi rilevabile tramite i Criteri di ricerca oppure essere un Documento non in lista cioè non presente tra i dati e quindi da specificare.

Nel caso dei Criteri di ricerca, è possibile specificare delle informazioni relative alla fattura originariamente errata e poi accedere alla cartella Elenco documenti per selezionare il documento errato.

In caso di Documento non in lista invece occorrerà compilare la maschera successiva specificando il contenuto richiesto preso dalla fattura cartacea verso cui si intende emettere la nota di variazione.

Una volta specificate o visualizzate le informazioni della fattura originaria errata nella cartella Documento originario (F7), occorre indicare la Causale, il Pagamento e la Data della nota che si sta emettendo tenendo prese che le tipologie di errore da correggere possono riguardare gli importi e l'IVA e sono sostanzialmente 4:

Errato addebito di IMPORTO ad un cliente è il caso di fattura con importi in eccesso dovuti a fatturazione con prezzi errati in eccesso, quantità errate in eccesso oppure di prodotti fatturati erroneamente e riguarda sia imponibile che imposta in eccesso (cioè merce o spese che non dovevano essere in fattura oppure con importi troppo alti);

Mancato addebito di IMPORTO ad un cliente è la fattura in difetto con prezzi errati insufficienti, quantità errate in difetto oppure in cui mancano dei prodotti consegnati e riguarda sia imponibile che imposta in difetto (cioè merce o spese non inserite nella fattura oppure inserite ma con prezzi troppo bassi);

Errato addebito di IVA ad un cliente è il caso di errata applicazione dell'aliquota IVA in eccesso e riguarda soltanto l'imposta (cioè applicazione di imposta verso cliente esente oppure con aliquota troppo alta);

Mancato addebito di IVA ad un cliente è il caso di errata applicazione dell'aliquota IVA in difetto e riguarda soltanto l'imposta in difetto (cioè mancata applicazione dell'aliquota oppure applicazione di un'aliquota troppo bassa).

La selezione della Causale, a seconda del tipo e del modo in cui è stata preparata in Causali fatturazione, influisce sul funzionamento e la compilazione della cartella Variazione imponibile e imposta (F8) oppure Variazione sola imposta (F9)

Nel caso di Causale che indica variazioni di imponibile e imposta verrà attivata la cartella Variazione imponibile e imposta (F8) dove andranno indicate le informazioni specifiche di prodotti con prezzi e quantità corrette e anche variazioni delle spese nell'apposito riquadro Variazione imponibile spese.

Nel caso di Causale con variazione di sola imposta sarà possibile accedere alla cartella Variazione sola imposta (F9) dove, nel riquadro Imponibile/Iva/Imposta Originari verrà visualizzato il castelletto del documento originario.

Nei riquadri Codici Iva e Variazione di Imponibile/Iva bisogna specificare il codice IVA Rif. che ha subìto la variazione di aliquota e il codice IVA Var. che la varia e in quale valore di Imponibile. Inoltre in caso di variazione parziale del totale imponibile occorre specificare nel riquadro Codici Iva anche una riga senza variazioni di IVA e il cui Imponibile sia tale che il totale sia lo stesso del documento di origine, altrimenti non sarà possibile emettere il documento.


Ricordiamo che la Nota di variazione è un documento di correzione di un altro documento già emesso in precedenza e poi rilevato come errato:

va emessa sempre con riferimento ad un documento che sia del tipo Fattura immediata, Fattura accompagnatoria o Fattura differita;

non può far riferimento ad altre tipologie di documento e nemmeno ad altre note di variazione;

a differenza di altri documenti, non si può registrare senza stampa perché il pulsante Registra e stampa fa i controlli, le registrazioni e la stampa diretta secondo la configurazione;

a differenza di altri documenti non può essere corretta, ma nel caso di errore di compilazione occorre annullarla da Modifica documento ed emettere una nuova Nota di variazione;

se nella configurazione dei Documenti non è stato specificato, all'atto dell'emissione apparirà una finestra con l'elenco dei Contatori già configurati e si dovrà decidere quale seguire. Questa funzionalità è necessaria per chi vuol tenere contatori di note di variazione differenziati secondo la tipologia di variazione.