... eseguire la fatturazione elettronica verso PA e verso Privati

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Adesso potete utilizzare WinCody anche per emettere Fatture Elettroniche verso tutti i Vostri clienti

WinCody già da alcuni anni emette e gestisce le fatture elettroniche verso i clienti della Pubblica Amministrazione nelle modalità finora indicate dall'Agenzia delle Entrate, interfacciandosi direttamente con il Sistema Di Interscambio (SDI) ed utilizzando la Vostra Firma Digitale ed email PEC. Ovviamente, se configurato in maniera corretta, la stessa modalità può esser utilizzata anche per le fatture elettroniche verso i Privati.

Ma grazie a PA-Digitale adesso WinCody è in grado di far eseguire la gestione delle fatture elettroniche ad Azienda Digitale che provvede a  firmare digitalmente, inviare a SDI e conservare le Vostre fatture elettroniche verso i clienti già dal momento della loro emissione.

Azienda digitale è inoltre in grado di gestire le fatture elettroniche passive, cioè da Voi ricevute dai fornitori, attraverso la piattaforma web di PA-Digitale.

Ecco i passaggi necessari per emettere e inviare a PA-Digitale le Vostre fatture elettroniche:


Azione

Come fare?

Menù da utilizzare

Cosa occorre per emettere la fattura elettronica con WinCody?

Definite il contatore e assegnatelo alle fatture elettroniche nella configurazione della Vostra azienda

Selezionate l'indirizzo del cliente e indicate tra i recapiti:

oCodice SDI (detto anche codice univoco o destinatario) del cliente - Obbligatorio

oPEC del cliente - Facoltativo

Contatore per Fatture elettroniche


Anagrafica - Indirizzi e recapiti

Come si emette la fattura elettronica con WinCody?

Nello stesso modo in cui si emette il documento cartaceo

Prima però è necessario Configurare i dati in Azienda e anche Configurare i dati da Utente

Documento generico


Fatturazione differita


Nota di variazione

Cosa occorre per inviare le Fatture Elettroniche a PA-Digitale con WinCody?

Inserite le credenziali APIREST a Voi inviate tramite email da PA-Digitale

Azienda - Cloud

Come si inviano le fatture elettroniche a PA-Digitale con WinCody?

Selezionate le fatture elettroniche da inviare e fate click su Invia fatture elettroniche

Situazione fatturazione elettronica



Il D.LGS n. 55 del 3 aprile 2013:

“Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. (13G00097)  (GU n.118 del 22-5-2013)”

prevede che a partire dal 6 giugno 2014 le fatture emesse nei confronti degli enti della Pubblica Amministrazione devono essere effettuate in formato elettronico.

A tale provvedimento sono interessati tutti gli affiliati che attualmente hanno rapporti (fatturano) con la pubblica amministrazione.

Quindi, a partire dal 6 Giugno 2014 e inizialmente per alcuni uffici, progressivamente per tutti gli atri, le fatture tradizionali non saranno più accettate e dovranno essere sostituite da un file in formato elettronico firmato digitalmente che verrà inviato, tramite posta elettronica certificata (PEC) o intermediario, a un sistema di interscambio con la pubblica amministrazione, vedi figura seguente


Quindi a partire dal 6 giugno 2014 la PA può ricevere solo fatture elettroniche.

Le fatture che vengono inviate alla PA che non risultano nel formato prestabilito non vengono pagate.

In base al  DM n. 55/2013 le scadenze che coinvolgono i vari settori della PA sono:

6 giugno 2014
per le Amministrazioni Centrali “principali” (Ministeri ed Agenzie Fiscali) e per gli Enti nazionali di previdenza ed assistenza, come individuati nell'elenco pubblicato annualmente dall'ISTAT (l'ultimo elenco pubblicato in G.U. n. 227 del 28.9.2012);

31 marzo 2015
per tutte le altre pubbliche amministrazioni (incluse quelle autonome) assoggettate all'obbligo di ricezione delle fatture elettroniche, ai sensi dell'art. 1, comma 209 della L. n. 244/2007, ivi comprese le amministrazioni locali.

1 gennaio 2017
è possibile emettere Fatture elettroniche anche verso privati che lo richiedono.


Che cosa è una Fattura Elettronica?

È un documento in formato XML, sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale che contiene il codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. IPA) (art.21 DPR n. 633/1972) oppure equivalente codice identificativo delle società private.


Quali informazioni obbligatorie deve contenere una Fattura Elettronica ?

Informazioni fiscali obbligatorie

Art. 21, 2° comma del DPR n. 633/1972

Cedente/prestatore

dati ANAGRAFICI

dati SEDE / dati STABILE ORGANIZZAZIONE

dati ISCRIZIONE REA

Rappresentante fiscale del cedente/prestatore

Dati ANAGRAFICI

Cessionario/committente

dati ANAGRAFICI

dati SEDE o dell’UBICAZIONE DELL’UTENZA

Soggetto compilatore

In caso di documenti compilati da un soggetto diverso dal cedente/prestatore:
si inserisce un apposito codice

Dati generali

dati GENERALI DOCUMENTO (tipo documento: fattura, nota credito, ecc.; data fattura; numero; ritenuta ed importo; causale pagamento; aliquota IVA, ecc.).

dati DDT se presente documento di trasporto collegato alla fattura

Beni/servizi

tipo CESSIONE/PRESTAZIONE

DESCRIZIONE / QUANTITÀ  / PREZZO UNITARIO, ECC.


Della PA cosa dobbiamo conoscere ed indicare?

Il codice SDI, ossia il codice identificativo univoco assegnato a ciascuna Pubblica Amministrazione.

Queste informazioni, come anche quella relativa alla data a partire dalla quale il servizio di fatturazione elettronica è attivo si possono recuperare dal sito www.indicepa.gov.it

In base alla fornitura nella Fattura PA sono obbligatori anche i codici:

il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136: tra le esclusioni rientrano, quindi, quelle fatture emesse a seguito di un'operazione che non risulta qualificata come appalto;

il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell'articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.


Del Privato cosa dobbiamo conoscere e indicare?

Il codice SDI, ossia il codice identificativo univoco assegnato al Privato che lo richiede, oppure in alternativa indicare come codice SDI il valore fisso 0000000 (7 volte 0) e specificare l'indirizzo PEC.

Nel caso il cliente sia non residente, non stabilito oppure non identificato in Italia è possibile utilizzare il codice SDI fisso XXXXXXX (7 volte X).


In tutti gli altri casi non verrà emessa nessuna fattura elettronica!


La Fattura Elettronica deve essere trasmessa allo SdI e non direttamente alla PA o al Privato!!

Che cosa è lo SdI ?

Lo SdI è un sistema informatico gestito dalla SOGEI  in grado di:

ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche della Fattura Elettronica,

effettuare controlli sui file ricevuti,

inoltrare le fatture alle Amministrazioni o Società destinatarie.

Inviare notifiche

in caso di necessità e chiarimenti chiamare il numero verde dell'SDI 800299940


Come si trasmette la Fattura Elettronica?

Possono essere utilizzati i seguenti canali:

Posta Elettronica Certificata (PEC)

Invio via web

Servizio SDICoop – Trasmissione

Servizio SDIFTP

Servizio SPCoop - Trasmissione

 Per il canale Posta elettronica Certificata (PEC) non occorre alcun accreditamento da parte del fornitore, operazione invece richiesta  per tutti gli altri.

Si presuppone, nel caso in cui il fornitore sia una piccola impresa,  che il canale più usato sia quello relativo alla PEC.



Il programma di gestione del punto vendita e' in grado di realizzare il file della fattura elettronica, di poterlo firmare digitalmente e inviarlo al sistema di interscambio. Tutto automaticamente. Ma per fare questo è necessario che l’Affiliato si munisca di PEC e Firma Digitale Buffetti.

Per configurare il programma in modo da effettuare quanto previsto dal D.LGS n.55 occorre verificare ed eventualmente correggere i seguenti dati:

Configurare i dati da utente ADMIN.

Configurare i dati da utente Direttore.


Per maggiori informazioni su come gestire una vendita alla pubblica amministrazione leggere i capitoli seguenti:

Per l'emissione della fattura elettronica.

Per firmare digitalmente la fattura e inviarla al sistema di interscambio.

Per problematiche relative alla firma e invio della fattura elettronica.